Il Capitolo Generale XXIV ha inizio nella Casa Generalizia FMA, a Roma, l’11 settembre 2021 e si conclude il 24 ottobre 2021.

Roma (Italia). Siamo prossimi all’inizio del Capitolo Generale XXIV, un evento importante per ogni Figlia di Maria Ausiliatrice, Comunità Educante e Famiglia Salesiana nel mondo.

Il Capitolo Generale XXIV ha inizio nella Casa Generalizia FMA, a Roma, l’11 settembre 2021 e si conclude il 24 ottobre 2021.

Il Capitolo Generale è un «tempo forte di riflessione e di orientamento per una ricerca comunitaria della volontà di Dio» (135). All’esperienza capitolare collaborano tutte le FMA, Comunità Educanti, laici e giovani della Famiglia Salesiana con una partecipazione di preghiera, di studio e di proposte. Lo scopo del Capitolo Generale è trattare argomenti rilevanti per la missione dell’Istituto «per una sempre più efficace presenza nella Chiesa e nel mondo» (136).

Il tema del CG XXIV: «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5). Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”, rende esplicito l’obiettivo che l’Istituto FMA si propone: Risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’Istituto FMA.

Sui canali istituzionali, sarà raccontata l’esperienza del Capitolo Generale XXIV celebrato nel cuore della Contemporaneità e vissuto in comunione con tutti i suoi interlocutori.

Per seguire il CG XXIV online:

– Sul Sito Istituzionale IFMA (https://www.cgfmanet.org/)nella homepage e nella sessione IFMA, alla voce Capitolo Generale, saranno pubblicate notizie, riflessioni, interviste, ecc.
Per coinvolgere tutti gli interlocutori dell’Istituto FMA, nei Commenti alle notizie, si possono esprimere risonanze e brevi contributi.

– In Facebook (https://www.facebook.com/salesian.sisters.of.don.bosco/) saranno pubblicati post e foto per accompagnare gli avvenimenti e i temi della riflessione capitolare.

– Nella sessione Gestione Risorse, alla voce Capitolo Generale XXIV (https://drive.google.com/drive/folders/1awnzsMwSk9PlgYjh8Pk0mVuYy7M9u02p) si potranno scaricare i materiali del Capitolo.

– In FLICKR saranno raccolte le foto che documenteranno l’evento del CGXXIV.

Ci sarà la possibilità di seguire alcuni momenti importanti in diretta streaming.

Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 17 settembre 2021 alle ore 7:00 (ora italiana), con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore Don Ángel Fernandez Artime e alle ore 9:30 (ora italiana) l’Apertura Ufficiale del Capitolo Generale XXIV.

Sul Sito Istituzionale IFMA verranno segnalati, di volta in volta, gli appuntamenti da seguire.

Il Capitolo Generale XXIV possa essere un’esperienza generativa di vita e di speranza per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Buon cammino!