Italia – CG28: un panorama mondiale per la “multinazionale dell’educazione” nel nome di Don Bosco

(ANS – Torino) – Lunedi 17 e martedì 18 febbraio sono i primi giorni dedicati totalmente al lavoro capitolare. Le giornate hanno iniziato a essere vissute con il ritmo ordinario. Alle ore 6:45 i capitolari tutti, divisi in gruppi linguistici, iniziano la giornata con la preghiera: lodi, meditazione ed Eucarestia, come fosse un’ordinaria vita di comunità, nel ritmo quotidiano dei tanti contesti geografici e culturali.

Il lavoro quotidiano si svolge in quattro momenti assembleari.

Sono giornate impegnate prevalentemente nell’ascolto, nello studio, in una prima riflessione personale per la presa di coscienza della presenza della Congregazione nel mondo.

­­­­Giornate di ascolto, soprattutto: nei prossimi giorni le relazioni saranno riprese e approfondite in Commissioni, anche per elaborare valutazioni ed eventuali domande di integrazione da rivolgere al Rettor Maggiore.

Tema unificante delle due giornate è la Relazione del Rettor Maggiore per la Società di San Francesco di Sales con riferimento al sessennio 2014-2020.

L’art. 119 dei Regolamenti generali chiede infatti che “in una delle sedute iniziali il Rettor Maggiore, o chi ne fa le veci, presenterà una relazione generale sullo stato della Congregazione”. È questo un compito che il Rettor Maggiore sta effettuando, tramite anche la collaborazione dei suoi Consiglieri.

E dunque si sono succeduti i Consiglieri di settore, i Consiglieri regionali, il Segretario del Segretariato della Famiglia Salesiana. Ogni relatore ha presentato una sintesi di ciò che è a disposizione di tutti i Capitolari, sia in formato cartaceo, sia nelle pagine web interne al Capitolo. Non sono mancate le presentazioni, con l’aiuto di video e diapositive.

Da notare anche il rimando, da parte di alcuni Consiglieri, a documenti, materiali, e siti che fanno da completamento alle relazioni presentate.

C’è un primo elemento che accomuna tutte le Relazioni: con un riferimento al sessennio che ormai si conclude, ogni Relazione ha preso origine dal precedente sessennio e, dopo un esame e una valutazione del cammino percorso, ha anche individuato alcune sfide da esaminare per essere attivamente presenti nel prossimo sessennio.

L’ascolto prosegue fino a stasera, martedì 18 febbraio, con l’intervento specifico del Rettor Maggiore che potrà essere seguito sulla pagina Facebook di ANS a partire dalle ore 17.30 (UTC+1).

In occasione della prima Assemblea capitolare, è stata anche data una comunicazione sul sistema di informazione esterna dei lavori del Capitolo Generale, che si avvale dei diversi canali di comunicazione, nel rispetto specifico dei molteplici mezzi: informazioni su www.infoans.org, documenti ufficiali su www.sdb.org, presenze di ANS nelle reti sociali (Facebook, Twitter, Instagram, Flickr e ANSChannel su YouTube) e la trasmissione in diretta di alcuni momenti, sulla pagina Facebook di ANS.