(ANS – Roma) – Iniziano domani, venerdì 21 maggio, i lavori della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana (FS). Fino a domenica 23, Solennità di Pentecoste, i Responsabili Mondiali dei 32 Gruppi riconosciuti ufficialmente appartenenti alla FS si raduneranno, in modalità digitale, per condividere momenti di spiritualità, riflessione e dialogo, all’insegna del motto: «Mossi dalla Speranza. “Ecco io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)».

Le attività nei tre giorni inizieranno sempre per le ore 13:30 italiane (UTC+2) e prevederanno una prima mezz’ora di “accoglienza” e dialogo informale per ricreare, pure a distanza, il tradizionale clima di unità e di famiglia.

I momenti di venerdì e la domenica avranno poi un carattere maggiormente formativo, riflessivo e informativo. Sabato sarà invece incentrato sui lavori di gruppo, già formati.

Nel dettaglio, venerdì, dopo la recita della Novena a Maria Ausiliatrice e un intervento introduttivo a cura di Don Ángel Fernández Artime, alle ore 14:30 prenderà la parola don Gustavo Cavagnari, docente di Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), che affronterà il tema “Io faccio nuove tutte le cose”.

Nei lavori di gruppo di sabato il filo rosso del confronto sarà costituito dalla domanda-guida: “Quale ‘Novità del Regno’ più significativa sta emergendo nel nostro Gruppo in questi momenti?”. Dopo il dovuto tempo di dibattito e analisi, verrà realizzato un lavoro di sintesi, e la giornata si concluderà con la recita della Novena a Maria Ausiliatrice.

Domenica 23 largo spazio verrà dato alla comunicazione interna al gruppo inerenti temi di interesse comune, tra cui: la presentazione dell’ultimo gruppo accolto nella FS, le “Medianeiras de Paz”; uno sguardo alla santità nella FS; le prossime Giornate di Spiritualità della FS; il sito web comune; il 150° anniversario delle Figlie di Maria Ausiliatrice e degli Exallievi di Don Bosco.

Le considerazioni conclusive del Rettor Maggiore e la preghiera dell’ultimo giorno della Novena a Maria Ausiliatrice segneranno la fine della riunione della Consulta Mondiale della FS.

Sulla pagina Facebook di ANS sarà possibile seguire in diretta streaming:

  • venerdì 21, dalle 14 alle 16 (UTC+2), la sessione di lavoro della Consulta Mondiale;
  • domenica 23, Solennità di Pentecoste, la Messa dal Santuario di Maria Ausiliatrice delle ore 12:30, presieduta da don Joan Lluís Playà, Delegato centrale del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana; e la Messa delle 18:30, presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino;
  • lunedì 24, alle ore 18:30la Messa della Festa di Maria Ausiliatrice, presieduta nella Basilica di Maria Ausiliatrice dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.